Publicmusic.it
Carrello

No products in the cart.

EnglishItaliano

Jackson reintroduce una chitarra cult di Jeff Beck in edizione limitata

Un famoso rivenditore americano ha collaborato con il custom shop di Jackson Guitars per creare un modello in edizione limitata chiamato SL Soloist 3S-V.
Sicuramente un’operazione piuttosto commerciale e forse non del tutto necessaria, ma fan di Jeff Beck e collezionisti – soprattutto questi ultimi visto che è una limited edition – saranno sicuramente felici di portarsi a casa la replica di un piccolo pezzo di storia.

La caratteristica più evidente delle specifiche di questa chitarra elettrica è la particolare forma del battipenna e la configurazione solo esteticamente a triplo single-coil – ne parliamo più avanti – simile a una Strat, che prendono spunto dalle prime produzioni degli anni ’80 di Jackson.

Questi strumenti proprio in quel periodo trovarono il favore di Jeff Beck, a quanto pare perché gli avrebbero permesso delle tecniche e delle sonorità difficili da ottenere con una normale stratocaster.
Non solo, nel 1984 Beck suonò la chitarra per Tina Turner in “Private Dancer” e, curiosità, al posto del pagamento Beck chiese a Tina di firmare la sua Jackson Soloist rosa.

La Jackson Soloist 3S-V riprende la disposizione dei controlli, il ponte vibrato e la paletta Rhoads dal modello SL2H-V e li combina con una configurazione che ad occhio può sembrare una triplo single coil.
Solo a prima occhiata però, perché si tratta di 3 pickup Seymour Duncan: un ST59-1b al ponte, un SSL-1 RW/RP in posizione centrale e un SHR-1n al manico.
I pickup al manico e al ponte sono effettivamente humbucker, ma in formato single coil, creando così una configurazione H-S-H mascherata.

I legni utilizzati includono un corpo in ontano e un manico in acero quartersawn con tastiera in ebano, tutto rivestito in varie finiture nitro.
Nella parte hardware, troviamo un selettore a 5 vie per i pickup, potenziometri EVH a basso attrito e manopole di controllo in ottone.

Inutile dire che i modelli sono già andati a ruba e che il loro costo ($5,499) viene giustificato in gran parte dal nome e dal carattere di edizione limitata.
Difficile che un fan di Jeff Beck scelga questo strumento come chitarra principale, più facile invece che lo strumento viva tutta la sua vita dietro la teca di un collezionista.
Ma il mercato delle chitarre, del resto, è anche questo.

The post Jackson reintroduce una chitarra cult di Jeff Beck in edizione limitata appeared first on Musicoff Community.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Tony Bellardi
8 mesi fa

????